I traumi alle unghie possono lasciare dei segni permanenti. In questi casi le unghie possono presentarsi scollate (onicolisi), ispessite (onicogrifosi, pachionichia), facili alla rottura (fragilità ungueale) e con difficoltà ad allungarsi.
Le differenti tipologie di rieducazione ungueale sono le seguenti:
1 ORTONISSIA (OD ORTONIXIA) OD ORTESI UNGUEALE
L’ortonissia è un apparecchio di varia tipologia, materiale, tecnica costruttiva ed applicativa che modifica la curvatura della lamina dell’unghia. È utile quando la curvatura è eccessiva, in caso di unghie incarnite, nelle callosità alle unghie.
2 ONICOPLASTICA
L’onicoplastica è una tecnica usata per modificare la curvatura della lamina ungueale senza l’utilizzo di apparecchi e mediante particolari tecniche di fresatura e modellamento dello spessore e della forma dell’unghia con frese azionate da micromotori o turbine.
3 ONICORESINA O RICOSTRUZIONE UNGUEALE
L’onicoresina è una tecnica usata per la ricostruzione dell’unghia mediante specifiche resine di parti di lamina ungueale mancante o danneggiata, con l’utilizzo di specifici binari che hanno il compito di guidare la ricrescita della lamina e di proteggere i tessuti molli circostanti con conseguente riduzione del conflitto tra la lamina ed il solco ungueale.