Lodaer Img

Onicomicosi “Funghi delle unghie”

onicomicosi

L’onicomicosi è una malattia delle unghie causata da un fungo che si insidia all’interno dell’unghia rendendola nel giro di pochissimo tempo più spessa ed opaca fino a cambiarne il colore. Quando il fungo scende più in profondità può comportare dolore e se l’infezione non viene trattata può provocare addirittura la caduta dell’unghia.

Cause

L’onicomicosi è più frequente di quanto si pensi, le unghie dei piedi sono spesso infatti un terreno molto fertile per i funghi perché proliferano in ambienti caldo-umidi ed i nostri piedi, chiusi all’interno di calzature poco traspiranti o troppo strette, sono il luogo ideale.

Sintomi

  • Cambio colore della lamina
  • Cattivo odore
  • Lamina fragile che si spezza
TRATTAMENTO
Nella maggior parte dei casi rivolgendosi al podologo si risolve efficacemente il problema infatti dopo un esame micologico si esegue l’asportazione meccanica della lamina infetta ad una terapia antimicotica farmacologica o topica. Per la micosi delle unghie è molto importante anche la prevenzione, ecco perchè si consiglia di asciugare sempre bene i piedi, di non condividere asciugamani o scarpe con altre persone, di indossare ciabatte protettive in piscina ed in palestra, di evitare di camminare scalzi in ambienti umidi e di utilizzare scarpe traspiranti che riducano la sudorazione.